Monday, December 08, 2008

Il resoconto del convegno "La scienza 400 anni dopo Galileo Galilei"


L'Osservatore Romano
pubblica un resoconto, di Marilena Amerise, del convegno organizzato il 26 novembre da Finmeccanica e il Pontificio Consiglio della Cultura.

Mons. Gianfranco Ravasi ha spiegato che "scienza e religione non sono in contrasto, ma hanno bisogno l'una dell'altra per completarsi nella mente di un uomo che vuole pensare seriamente". Mons. Ravasi ha ricordato la lettera di Papa Giovanni Paolo II a P. George Coyne, in cui si faceva presente che "la scienza può purificare la religione dalla superstizione e la religione può purificare la scienza dai falsi assoluti".

Mons. Melchor Sánchez de Toca ha spiegato l'importanza delle attuali ricerche scientifiche, e la loro complessità dal punto di vista etico, che può però essere il punto di partenza per il dialogo tra scienza e religione.

Link  SRM - Euresis

Nature: Darwin 200

Nature: Darwin 200

Speciale

 
In preparazione al bicentenario della nascita di Charles Darwin, e al 150mo anniversario della pubblicazione di The Origin of the Species, Nature pubblica Darwin 200, uno speciale con articoli e interventi di vari studiosi.
 
Tra gli articoli pubblicati:

  • Beyond the Origin

L'articolo presenta le celebrazioni del 2009, il loro significato, e tenta di tracciare nuove ipotesi per il futuro.


  • Systems biology: Beneath the surface

Nel mondo reale gli esseri viventi non coincidono con le idee di alcuni biologi, per i quali sarebbero come orologi meccanici perfettamente regolati, ma a rischio di "guasti" se un componente è "malfunzionante".


  • The needs of the many

Una analisi del dibattito sui possibili effetti della selezione naturale sui gruppi, analoga alla selezione sugli individui, e su quanto vi sia di coerente o incoerente con tale ipotesi.